Installazione Tribuna Telescopica motorizzata a Palazzo S. Tommaso dell’Università degli Studi di Pavia

 

Installazione Tribuna Telescopica motorizzata a Palazzo S. Tommaso dell’Università degli Studi di Pavia

Il progetto, facente parte di un intervento generale di restauro sull’intero complesso, nasce dalla necessità di trasformare l’attuale aula in un ambiente che possa adattarsi ad usi diversi nel corso del tempo, a seconda dell’evento proposto, dalla proiezione cinematografica a piccoli spettacoli di arte performativa. Caratteristica principale di questo spazio è l’isolamento acustico da fonti di rumore esterno (affaccio su strada pubblica, vicinanza con la biblioteca) ed eccellente qualità del suono all’interno. Questo può avvenire attraverso la scelta di materiali e soluzioni tecniche specifiche senza le quali non si raggiungerebbero livelli di performance adeguati alla richiesta. Gli ambienti interni devono essere idonei al raggiungimento dei valori indicati per i descrittori acustici riportati nella norma UNI 11532.

Si è scelto quindi di predisporre una sala tipo/cinema dotata di una tribuna retrattile con comode sedute imbottite, necessarie per una confortevole fruizione dello spazio, scartando soluzioni con sedili rigidi tipo tribuna sportiva.

Entrando più nello specifico è stata elaborata una proposta di organizzazione dello spazio come segue:

Inserimento di una tribuna telescopica con 7 file di posti, per sei sedute centrali per fila (TOTALE 42 posti) e un piano posteriore per elementi tecnici, mixer luci, eventuale banco regia.

Realizzazione di nuovo pavimento in materiale scenotecnico tipo Carply.

Inserimento di Tribuna telescopica motorizzata per complessivi 46 posti a sedere completa di gradini di accesso laterali e motorizzata con la possibilità di spostare completamente la tribuna. La tribuna telescopica quando non utilizzata sarà chiusa e posizionata nell’apposito vano. Il vano di ricovero della tribuna sarà utilizzato per la regia il cui accesso avverrà tramite scala amovibile posizionata, a tribuna chiusa, sull’ultimo gradone, quando non utilizzata la scala sarà posizionata nell’apposito vano. Per la protezione anti caduta è previsto un parapetto in vetro di sicurezza e un cancelletto per l’accesso. Sul piano regia è stata realizzata una botola utile per le operazioni di manutenzione. Alla tribuna sono state aggiunte a quota piano pavimento 4 poltrone amovibili.

REALIZZAZIONE

Il nostro ufficio tecnico ha realizzato tutta progettazione esecutiva della tribuna telescopica

Esecuzione: Aprile/Giugno 2022 intervento per la realizzazione dell’opera dalla progettazione fino a collaudo.